AbInBev brinda alla realtà aumentata

mediaengine per

Un’inedita APP per la configurazione e monitoraggio della comunicazione in-store per ABInBev, leader mondiale della produzione di birre.

Con mediaengine AB-inBev ha ridotto del 90% i tempi di progettazione e allestimento dei suoi POC

Mediaengine ha digitalizzando il workflow di marketing e allestimento dei point of consumption

 

AB-InBev Italia è parte della prima azienda di birra al mondo. Distribuisce alcuni dei marchi più apprezzati al mondo, fra cui Beck’s, Corona Extra, Leffe e Tennent’s Super, oltre a specialità come Hoegaarden, Spaten e Franziskaner.

Le attività di marketing e comunicazione prevedono anche la promozione presso i POC (point of consumption) ovvero locali e bar, attraverso l’allestimento e posizionamento di materiali brandizzati quali frigoriferi, cuscini, divani, tappetini, ombrelloni, cartellonistica.

Per ottimizzare l’intero processo di sopralluogo – scelta e configurazione materiali – approvazione e ordine – monitoraggio della comunicazione sul POC, mediaengine ha mappato le attività e declinato su una APP l’intero processo, digitalizzando le attività e i workflow.

Simulare direttamente sul luogo la miglior disposizione dei materiali promozionali grazie alla realtà aumentata

+ Pianificazione
+ Reportistica
+ Sales

Tramite l’APP, fruibile da tablet, il personale di ABInBev una volta recatosi sul POC può simulare direttamente sul luogo la miglior disposizione dei materiali promozionali grazie alla realtà aumentata, scattando e usando la foto del locale come sfondo e trascinando le foto dei materiali di comunicazione presenti nell’APP in formato 3D, riducendo del 90% i tempi di progettazione e allestimento. E’ infatti possibile ottenere l’approvazione da parte del proprietario del locale già alla prima visita, ed effettuare l’ordine direttamente dall’APP grazie alla piattaforma di e-commerce integrata.

Oltre ai benefici sopra citati, grazie all’APP è possibile per Headquarter pianificare le visite degli agenti sui vari punti vendita e visualizzare reportistiche complete sulle visite e contratti realizzati dagli agenti, sui locali sponsorizzati, sui prodotti più richiesti e sulle performance di vendita delle bevande rispetto ai materiali di comunicazione presenti.